Mlabri del Laos
Ironia della sorte, il più piccolo gruppo etnico del Laos sembra essere uno dei più interessanti. Ventidue persone Mlabri, in quattro famiglie, vivono nel distretto di Phiang della provincia di Xaignabouri. Il loro numero è diminiuto fino alle 24 unità, come da un censimento del 1985. Malatie, epidemie e una diminuzione delle loro risorse li ha quasi annientati.
Non diversa è la sorte dei circa 300 Mlabri che vivono in prossimità del confine laos - thailandia, nelle provincie thailandesi di Nan e di Phrae.
Mlabri o mabri è lil nome che si sono dati i superstiti di questo gruppo etnico in via di estinzione. in thailandia e laos sono invece conosciuti con il nome di “Kha Tong Luang”, che significa “gli schiavi che lasciano le foglie della banana gialla”. Questo nome è dato a loro a causa della loro abitudine di costruire le loro capanne con telai di legno improvvisati, coperti con foglie di banano. Quando le foglie appassiscono e ingialliscono i Mlabri abbandonano le loro capanne per recarsi in un’altra zona di caccia, in cerca di cibo. Questo ciclo si ripete di solito ogni 5-15 giorni.
Gli individui di questo particolare gruppo etnico, i Mlabri, inon indossano alcun indumento, ad eccezione di un eventuale piccolo panno."Sono animisti e credono di non avere diritto a coltivare la terra per sé. L’organizzazione sociale è matriarcale ed è praticata la monogamia seriale: una donna Mlabri cambia in genere compagno ogni cinque o sei anni, portando con se, nella nuova famiglia i figli dalla precedente unione. La religione dei Mlabri è un politeismo primitivo. Essi credono negli spiriti maligni che abitano negli alberi, i quali divorano la carne umana.
Dopo la morte, il cadavere di un Mlabri è posto in cima agli alberi per essere divorato dagli uccelli.