Luigi Pellanda un nostro cittadino di Tezze sul Brenta sulle vette più alte dell'arte Italiana. Mi piace sempre, quando ne ho l'occasione, di soffermarmi ad ammirare le meraviglie pittoriche di questo artista. In possesso di una tecnica mirabolante e di un gusto estetico unico, Luigi Pellanda da anni si cimenta nel ritratto di situazioni surreali ma con fondamento nella realtà. I paesaggi e gli interni rappresentati, oltre ai soggetti delle opere pittoriche, sono sempre "riprese" da angolazioni inconsuete che danno un piglio accattivante ad immagini altrimenti banali.
Dal vero poi ogni tela è un capolavoro, frutto di una ricerca perfezionista, dove il motto sembra essere: più reale del reale. Le immagini sembrano uscire dalla tela e si percepiscono cariche di tridimensionalità impossibili.
I soggetti, poi, sono sempre molto particolari, ripresi e trasposti sulla tela con tagli di luci ed ombre, chiari e scuri, che ad arte sanno coniugare tecniche della ripresa fotografica con tecniche pittoriche perfette. A volte non si capisce quando le une si fondono con le altre.
Se ne avete occasione non mancate di visitare le mostre d'arte, fa bene al vostro spirito. Se poi avrete la fortuna di incontrare simili capolavori, sono sicuro che ci andrete ogni volta che ne avrete occasione. Mauro Lago