Grazie per la tua visita....buona lettura

Cosa ti ha incuriosito di più ? Lascia un commento, potrò meglio indirizzare i miei contenuti

martedì 24 aprile 2012

ARCHITETTURA .....QUESTA SCONOSCIUTA

Ogni luogo del nostro pianeta, possiede intrinsecamente peculiarità uniche, caratteristiche che, la natura, gli eventi, la storia, hanno plasmato e disegnato, ciascuna per essere calata nelle diverse realtà. 
Come per la natura, influenzata dal clima, dalle stagioni, dalla latitudine e dalla longitudine,  così il pensiero umano è influenzato dagli eventi, dagli accadimenti, dall'evoluzione e da mille altri fattori dovuti alla casualità o al destino.
L'arte, fin dall'inizio dei secoli uno dei mezzi espressivi dell'uomo, così come la natura ed il pensiero umano, risulta  influenzata da componenti che risultano indissolubilmente legati agli eventi che caratterizzano natura e pensiero umano.
Pure l'architettura, forma artistica che si perde nella notte dei tempi, integralmente connessa con il vivere quotidiano, espressione non effimera ne fine a se stessa non scampa a questi dettami. Ad un più evoluto pensiero umano, ad un più alto grado di civilizzazione, corrisponde sempre, parallelamente, una evoluzione dell'espressione artistica, che nell'architettura trova la sua più ampia espressione. Vuoi perché connessa alla fruibilità quotidiana, all'integrazione con il nostro vivere, all'utilizzo costante di luoghi e strutture.
Ricordiamo come, a testimonianza dei fasti del passato, le grandi civiltà abbiano lasciato incredibili baluardi alla memoria, disseminanti fin nei più reconditi e sperduti angoli della terra.
Ora, nella nostra Era disseminata di insidie, di crisi epocali e di impedimenti, di oppressioni che influenzano pesantemente il pensiero umano, che di riflesso si ripercuote sull'espressionismo artistico, prendono importanza e segnano indelebilmente sulla mappa, l'evoluzione o l'involuzione degli accadimenti.
E così attraverso una mappa "artistica" degli interventi architettonici, viene manifestata al mondo la grandezza del pensiero umano che di riflesso ricalca il grado di elevazione della salute filosofica di un popolo.
Quindi l'architettura segna indelebilmente il grado di civilizzazione di una nazione ed il grado di benessere dei suoi cittadini. 
La non realizzazione di opere architettoniche degne di tale nome, segna l'involuzione e l'avvio recessivo di una civiltà. 
Da quanto tempo nel nostro paese, a parte qualche raro esempio, non si realizzano opere capaci di stare al passo con quanto realizzato dai "grandi" del passato. Ricordiamoci le epoche Etrusche, Romane, ricordiamoci il Rinascimento, le formidabili opere di artisti che hanno impressionato il mondo ricordiamoci i Brunelleschi, i Giotto, i Palladio, il genio di Leonardo e molti altri di cui si potrebbero riempire interi libri.
Da molto tempo nel nostro paese il nulla, solo mediocrità.

mauro lago


un' opera architettonica può essere un pensiero filosofico?

la risposta è SI ....... ecco la prova




Dal pensiero filosofico, dall'idea artistica.......fino all'estrapolazione dell'opera reale. Arte allo stato puro.






Villa NM  Design :   Design UNStudio: Ben van Berkel with Olaf Gipser and Andrew Benn, Colette Parras, Jacco         van Wengerden, Maria Eugenia Diaz, Jan Debelius, Martin Kuitert, Pablo Rica, Olga Vazquez-Ruano























Nessun commento:

Posta un commento